giovedì 27 settembre 2012

Libro tattile sull'autunno.

Qualche giorno fa cercavo una filastrocca sull'autunno per un laboratorio che avrei dovuto fare alla Cascina Roccafranca per VitaminaMamma, cercando in lungo e in largo ho trovato "In autunno la castagna" sul sito Nostrofiglio.it.

... lì dentro quel suo riccio,
ormai ci sta un po' stretta,
di sgusciar fuori - SGUISC!
questa castagna ha fretta!
Il ramo certo è alto,
è un salto da paura,
ma lei si tuffa - OP!
giù, nella terra scura.
Il volo è molto breve.
Le fan da materasso
le foglie secche - PLOF!
ed eccola dabbasso!
Di essere raccolta
aspetta impaziente
e sbuffa pure - UFF!
Oh, bene, arriva gente!
Dei passi sulle foglie,
dei passi di bambino.
La vede e dice - OH!
Lei salta nel cestino.

Ho realizzato un libro gioco per raccontarla ai bambini usando delle vecchie cartelline cristal, dei cartoncini, scotch, forbici, colla, pennarello per lucidi e un po' di fantasia.


 La filastrocca si prestava per essere divisa in 5 schede, io ho utilizzato 3 cartelline crystal (quelle lucide) tagliando con una taglierina i lati aperti, in questo modo sono riuscita ad ottenere 6 lucidi, ecco la prima scheda:

... lì dentro quel suo riccio, ormai ci sta un po' stretta,
di sgusciar fuori - SGUISC! questa castagna ha fretta!

 Con dei cartoncini di diverse tonalità di verde ho creato il prato e la chioma dell'albero, con quello marrone i ricci sull'albero, con una vecchia busta per il pane ho invece creato il tronco dell'albero, i funghetti sono fatti con un semplice foglio di carta da stampante (il gambo) e un avanzo di cartoncino ondulato rosso (il cappello); ho attaccato tutto sul davanti del lucido con dello scotch (purtroppo avevo finito il nastro biadesivo!!!). Alla fine aiutandomi con un foglio a righe (altrimenti mica avrei scritto così dritto!!!) ho scritto il primo versetto della filastrocca. Sul retro del lucido ho attaccato un cartoncino azzurro per il cielo.


 La seconda scheda prevedeva il salto della castagna, quindi ho raffigurato solo la castagna che salta giù dall'albero aggiungendoci la strofa
Il ramo certo è alto, è un salto da paura,
ma lei si tuffa - OP!giù, nella terra scura.

Ho creato le altre pagine, aggiungendo solo i dettagli che mi servivano e le frasi adatte.


Il volo è molto breve. Le fan da materasso
le foglie secche - PLOF! ed eccola dabbasso!
Di essere raccolta aspetta impaziente
e sbuffa pure - UFF! Oh, bene, arriva gente!

Dei passi sulle foglie, dei passi di bambino.
La vede e dice - OH! Lei salta nel cestino

La copertina
Sull'ultimo crystal ho incollato un cartoncino colorato con il titolo della filastrocca; ho assemblato i lucidi partendo dalla prima strofa (che ho messo come ultimo lucido) alla copertina, quindi il libro si legge al contrario (ovvero dall'ultima pagina alla prima).per tenere insieme i lucidi ho utilizzato dei ferma campioni.

Il risultato è semplice ma d'effetto:




I personaggi della storia rimangono in rilievo e possono essere toccati dai bambini!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...