giovedì 2 febbraio 2012

Mamme a colori.

In questi giorni grazie ad alcune amiche ho avuto modo di riflettere su una questione molto sentita tra le mamme: ovvero le discriminazioni tra mamme.

Le mamme che hanno avuto un cesareo spesso dicono di sentirsi mamme di serie B, così come quelle mamme che non sono riuscite ad allattare e che hanno dovuto ripiegare sul latte artificiale. Al contrario le mamme che allattano ad oltranza si sento aliene e spesso bistrattate quando si sentono dire "Allatti ancora? Ma come fai? E' grande ormai, è solo un vizio"; quelle che girano con la fascia si vedono spesso guardare con gli occhi di fuori e additate come "quella mamma strana".

Ma il fatto allora qual'è?

Il fatto è che in questa società deve essere tutto bianco o nero e non sono ammessi colori diversi! E invece noi mamme siamo a colori! Ciascuna di un colore diverso, c'è la mamma rossa, la mamma viola, la mamma blu, la mamma nera... ognuna vive diversamente la propria mammitudine, lo fa nel modo che ritiene migliore per lei e per il proprio bambino! Ogni mamma sa cos'è la cosa giusta per sé e non deve per forza essere uguale a quella di un'amica o di una sorella o di chiunque altra.

Pur essendo diverse c'è una cosa che accomuna tutte le mamme di ogni luogo e di ogni epoca: ogni mamma ama il proprio figlio, vuole avere il meglio per lui e cerca la soluzione migliore che lei ritiene più giusta!

Perché vogliamo per forza catalogarci? E' così bello vivere ognuna nella propria diversità, ognuna con il proprio colore!

Dedico questo post a tutte le amiche e le mamme che si sentono bistrattate per qualche scelta fatta o per come vivono la loro mammitudine perché si ricordino che per fortuna non esistono solo il bianco e nero ma tanti altri colori!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...